Attualmente Diadema segue differenti progetti e prodotti in varie aree terapeutiche.
Oftalmologia
Sono allo studio numerose soluzioni terapeutiche sia partendo dalla composizione quali e quantitativa che dalla forma farmaceutica (collirio, salvietta, spray, altro). I bisogni ancora insoddisfatti dei medici e dei loro pazienti sono infatti ancora molto elevati in questa area terapeutica. I principali filoni di ricerca che scaturiscono dalle collaborazioni di Diadema riguardano molecole naturali e prodotte dall’organismo ed estratti fitoterapici. Di estremo interesse è anche il filone di ricerca che riguarda le interazioni fra microbiota intestinale, popolazione batterica della pelle e patologie croniche / degenerative dell’occhio. Anche in questo ambito la ricerca scientifica si sta arricchendo di nuove e importanti evidenze che testimoniano che agire sul microbiota intestinale può avere importanti effetti benefici sull’apparato occhio sia a breve che a lungo termine.
Gastroenterologia e Metabolismo
Diadema sta sviluppando numerosi prodotti e proposte terapeutiche in queste aree terapeutiche. I prodotti in sviluppo riguardano estratti di olii essenziali per il riequilibrio del microbiota, prodotti per la steatosi epatica e prodotti attivi sul metabolismo. In questi ultimi anni la gastroenterologia sta assumendo un ruolo centrale nell’evoluzione della medicina in virtù di due importanti aspetti in forte sviluppo scientifico: l’asse cervello apparato gastrointestinale e l’impatto del microbiota intestinale in un gran numero di patologie, molte delle quali degenerative. Ci sono poi alcuni prodotti in sviluppo relativi alla correzione dei malfunzionamenti del metabolismo ed alle patologie correlate con l’invecchiamento dei processi metabolici
Ginecologia
L’area ginecologica è da sempre un’area della medicina di grandissimo valore ed interesse. Per la fertilità. Per le implicazioni microbiologiche e infettivologiche. Per le implicazioni relative al funzionamento del corpo della donna. Diadema è attualmente impegnata nello sviluppo di alcuni prodotti relativi alla sfera microbiologica, alla sfera metabolica e all’interazione apparato gastrointestinale della donna con il resto degli apparati. Nella convinzione che la correzione di questi fattori patologici e metabolici possa dare qualità della vita e benessere aggiuntivo. La ginecologia è da sempre uno degli indicatori della qualità della cura e della ricerca medica dei Paesi sviluppati.
Urologia
La medicina dell’apparato urologico e quella dell’apparato sessuale dell’uomo stanno conoscendo nelle ultime decadi una crescente attenzione scientifica. Questo avviene per la comprensione che la fertilità è un fatto da mettere in relazione alla coppia e non solo alla donna, ma anche agli approfondimenti relativi all’anatomia dell’apparato urogenitale sia maschile che femminile. Questa branca della medicina riguarda in modo importante sia aspetti anatomici e metabolici che aspetti inerenti l’infettivologia. Ci sono numerosi prodotti in sviluppo in quest’area che vengono incontro a queste esigenze, partendo dagli antiinfettivi. Su questo aspetto l’organo prostata è uno dei più importanti e difficili organi da trattare del corpo umano per la sua caratteristica di bassa penetrazione di tutti i chemioterapici ed antibiotici. Diadema ha un importante filone di ricerca relativo a prodotti che possono venire incontro a questa importante esigenza medica.
Cardiovascolare
L’area cardiovascolare è tradizionalmente una dei settori più studiati della medicina per il suo impatto nella vita delle persone. Il sistema cuore / vasi e tutte le comunicazioni con gli altri organi ed apparati del corpo umano sono da sempre oggetto di ricerche ed innovazioni in campo medico. Grazie a queste ricerche e grazie a numerosi prodotti farmaceutici la ricerca ha ottenuto e ottiene un prolungamento della vita umana e della sua qualità. Diadema in questa area sta mettendo a punto diversi trattamenti che coinvolgono il metabolismo, la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo ematici. Molto interessante anche in questo ambito è l’interazione fra microbiota intestinale e metabolismo, assorbimento, stato infiammatorio generale della persona
Neurologia
Anche a seguito dell’allungamento della vita media le patologie di area neurologica sono cresciute in misura molto significativa in questi ultimi anni, sia in area cognitiva che degenerativa in senso più ampio. I trattamenti attuali propongono molte soluzioni ma resta un elevatissimo bisogno di più efficaci ed innovativi approcci terapeutici. In questa area Diadema sta attivando collaborazioni per lo sviluppo di diversi prodotti. Si tratta di collaborazioni ancora giovani, di trattamenti molto promettenti, che nei prossimi mesi verranno posti alla prova clinica per misurarne il valore terapeutico.