Farmaci

La Farmacovigilanza (FV) è l'insieme delle discipline e delle attività coinvolte nella rilevazione, valutazione, conoscenza e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema legato ai medicinali (OMS)

La FV abbraccia l'intera fase clinica dello sviluppo di un farmaco e la successiva sorveglianza sulla sicurezza, compresa la gestione del rischio e la promozione di un uso razionale.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Il Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 ha ribadito l’obbligo di segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse da farmaci e da vaccini e ha definito dei limiti di tempo entro cui gli operatori sanitari sono tenuti ad effettuare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA.

Lo strumento principale della FV è la segnalazione spontanea delle reazioni avverse da farmaci. Per i farmaci di nuova immissione in commercio non si conoscono infatti tutti gli effetti avversi da essi derivanti, visto che nella sperimentazione clinica la popolazione reclutata non è sempre rappresentativa di una popolazione reale (es. esclusione di anziani, donne e bambini).

Il monitoraggio continuo delle segnalazioni di sospetta reazione avversa è l’unico strumento che permette di identificare tempestivamente gli eventuali segnali di rischio, di assicurare un rapporto rischio/beneficio favorevole alla popolazione e di garantire a tutti i professionisti sanitari un utile supporto per un uso corretto ed appropriato dei farmaci.

Le modalità si segnalazione delle reazioni avverse da farmaci sono due:
  1. VIGIFARMACO – è la piattaforma realizzata da AIFA che permette la segnalazione direttamente on line secondo una modalità intuitiva sia per gli operatori sanitari che per il cittadino. Per utilizzare Vigifarmaco è sufficiente cliccare sul link: www.vigifarmaco.it e seguire le indicazioni. In questo modo la presunta reazione avversa andrà ad alimentare il database nazionale, una volta validata dal responsabile di FV.
  2. compilare la scheda cartacea di segnalazione di sospetta reazione avversa che può essere scaricata e stampata; esistono due modelli diversi di scheda, una per il cittadino e una per l’operatore sanitario; entrambi possono essere scaricati a questo link. Una volta compilata, la scheda deve essere inviata al responsabile di FV al numero telefonico o per posta elettronica farmacovigilanza@diademafarma.it. Sarà cura del Responsabile di Farmacovigilanza provvedere all’inserimento delle segnalazioni di sospette reazioni avverse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.