Gocce oculari lubrificanti ed idratanti per il trattamento dell’occhio secco a base di TSP, un polimero glucidico ad alto peso molecolare estratto dal seme di Tamarindus indica.
Flacone multidose da 10 ml
Flaconi monodose da 0,5 ml
La sindrome dell’occhio secco è una patologia di grande frequenza fra la popolazione generale ed in aumento di incidenza fra la popolazione italiana ed occidentale. Questo avviene per una serie di fattori di rischio oltre che demografici: invecchiamento generale della popolazione, uso eccessivo di videoterminali (sia pc che cellulari che tablet), miglioramento delle tecniche diagnostiche, maggiore esposizione a fattori di rischio e scatenanti come inquinamento o altro.
Per la terapia dell’occhio secco l’oftalmologo ricorre ad una serie di prodotti principalmente con caratteristiche idratanti e lubrificanti per fare scomparire il sintomo, spesso anche molto doloroso per il paziente. Fra le necessità terapeutiche più importanti ricercate dal clinico è da segnalare la permanenza dell’effetto idratante e lubrificante dei prodotti il più a lungo possibile e la risoluzione del sintomo del paziente.
TSP è una soluzione oftalmica che contiene una sostanza vegetale, estratta dai semi della pianta Tamarindus indica, utile per la protezione corneale, trasparente, viscoelastico, sterile.
TSP forma sulla superfice oculare un film in grado di lubrificare ed umidificare la cornea e la congiuntiva, proteggendole dalle irritazioni dovute a cause fisiche ambientali (vento, esposizione prolungata ai raggi solari, fumo di sigaretta, aria secca), a stress visivo (intenso impegno della vista, videoterminali) o a fattori meccanici (lenti a contatto, interventi agli occhi).
TSP, grazie alla sua proprietà muco-mimetica, è idoneo all’utilizzo in tutte le tipologie di occhio secco, grazie alle formulazioni di dosaggio crescente. Il prodotto, infine, è idoneo anche per i soggetti impossibilitati all’utilizzo di collirio a base di Acido Ialuronico.
TS-Polisaccaride, mannitolo, sodio fosfato bifasico, sodio fosfato monofasico, acqua per preparazioni iniettabili (benzalconio cloruro nel flacone multidose).
Non conservare al di sopra di 25°C. Il prodotto deve essere utilizzato entro 30 giorni dall’apertura del flacone.
Non disperdere il flacone nell’ambiente dopo l’uso.