Lacrinova

Lacrinova

Collirio in gocce oculari lubrificanti ed idratanti per il trattamento dell’occhio secco moderato e grave; nuova formula originale brevettata (Ribohyal®) con la caratteristica di trasformarsi in gel a contatto dell’occhio, senza offuscare la visione.

Flacone multidose da 10ml, senza conservanti

  • Aree terapeutiche: Oftalmologia

Descrizione prodotto

PRODOTTO BREVETTATO
La sindrome dell’occhio secco è una patologia di grande frequenza fra la popolazione generale ed in aumento di incidenza fra la popolazione italiana ed occidentale. Questo avviene per una serie di fattori di rischio oltre che demografici: invecchiamento generale della popolazione, uso eccessivo di videoterminali (sia pc che cellulari che tablet), miglioramento delle tecniche diagnostiche, maggiore esposizione a fattori di rischio e scatenanti come inquinamento o altro.

Per la terapia dell’occhio secco l’oftalmologo ricorre ad una serie di prodotti principalmente con caratteristiche idratanti e lubrificanti per fare scomparire il sintomo, spesso anche molto doloroso per il paziente. Fra le necessità terapeutiche più importanti ricercate dal clinico è da segnalare la permanenza dell’effetto idratante e lubrificante dei prodotti il più a lungo possibile e la risoluzione del sintomo del paziente.

Lacrinova è un nuovo collirio originale e brevettato che viene a coprire queste importanti necessità del paziente. La base terapeutica di Lacrinova infatti è costituita da una assoluta novità in oftalmologia, origine del brevetto, di nome Ribohyal® che nasce dall’unione della Vitamina B2 (o Riboflavina) con l’acido ialuronico. La molecola risultante, Ribohyal® appunto, ha delle innovative caratteristiche che ne consentono l’uso d’elezione in oftalmologia. Nella sua confezione in collirio, Lacrinova si comporta come un liquido e come tale viene somministrato sul paziente. A contatto con l’occhio e le sue mucose Lacrinova diventa un sottile gel dalle peculiari caratteristiche: non appanna la visione che resta chiara fino dai primi attimi dalla somministrazione; come gel si mantiene più a lungo adeso alla superficie dell’occhio (cornea) favorendo una idratazione dell’organo più intensa e prolungata. Per queste sue caratteristiche Lacrinova è adatto per l’occhio secco con un corredo sintomatico più importante come nei casi moderati e gravi oltre che molto utile per la somministrazione notturna in virtù della permanenza dell’effetto. Un ulteriore vantaggio del prodotto è la necessità, nel corso della giornata, di un numero minore di somministrazioni per effetto della permanenza dell’idratazione e della lubrificazione. Infine, Lacrinova ha dimostrato in uno studio clinico importante di proteggere l’occhio dall’esposizione alla luce. Ultima caratteristica del prodotto è la sua ipotonicità che consente al paziente di percepire chiaramente una immediata sensazione di freschezza e di sollievo dal sintomo.

Composizione

Ribohyal®, Sodio Cloruro, Sodio Fosfato monobasico monoidrato, Sodio Fosfato bibasico dodecaidrato, acqua p.p.i. Senza conservanti

Conservazione

Da conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.